Giséle storia

Giséle Peniche modello Freycinet costruita presso il cantiere Meuse a Givet nel 1930 e varata con il nome di Giséle.

Lunghezza iniziale 38,5 metri per 5,05 di baglio massimo. Adibita a trasporto di cereali e vino. Ha lavorato fino alla fine degli anni ottanta con il nome di Porthos per poi essere abbandonata per oltre 21 anni. Acquistata da Mr. Diaz é stata accorciata a 30 metri, completamente ristrutturata per diventare un ristorante. Per dieci anni lavora come ristorante navigante per poi fermarsi abbandonata ancora per qualche anno.

Dopo il fallimento del ristorante e il conseguente abbandono Porthos viene acquistata da Mr Fischer artista burattinaio. Dopo un sommario restauro la Peniche viene trasformata in teatro navigante, e per dieci anni naviga per canali e fiumi in Francia e in Belgio. Ad ogni sagra Zeralda c’è!

E siamo al 2019 quando nella ricerca di una Peniche da acquistare, nei vari siti troviamo una Peniche che ha tutte le caratteristiche che cercavamo: Zeralda. Inizialmente viene un po’ poco presa in considerazione per via della foto con il tendone da circo……poco seri, ma alla fine facciamo il passo. La peniche è nostra. É con Nicoló, un ragazzo di 19 anni figlio del carissimo amico Sergio, che iniziamo lo studio degli interni e solo dopo pochi mesi di intensissimo lavoro i lavori sono conclusi.

E a fine Giugno 2021 Giséle in acqua e torna a navigare con la nuova veste.